Chi Siamo
L’idea di aprire l’Asilo Nido “Bimbi Felici, nasce dalla mia esperienza ultra ventennale con nidi comunali e privati. Avendo a mia disposizione un ampio spazio all’aperto ho pensato di sfruttare le mie competenze e la mia esperienza aprendo non un asilo nido qualunque ma un Agri Nido.
Con il termine “Agri-nido” si intende nello specifico una struttura di accoglienza per bambini fino a tre anni di età, realizzata all’interno di uno spazio “agreste”.
Il valore aggiunto dell’iniziativa sta nella possibilità di offrire – in aggiunta ai servizi tradizionali di un asilo nido – un progetto educativo specificatamente studiato per favorire l’interazione dei piccoli con l’ambiente naturale e un approccio genuino con i ritmi e i valori del mondo rurale
Il metodo educativo negli agri-nido prevede l’avvicinamento dei bambini all’ambiente agricolo, in forma innovativa e alternativa all’offerta educativa “tipica”, con i bambini che interagiscono quotidianamente con l’elemento natura, sia esso visto dal lato coltivazione che dal lato allevamento.
Le esperienze che possono offrire gli agri-nido sono molteplici dall’aromaterapia alla fitoterapia. L’altra componente portante del metodo è data dalla Pet-terapy e l’attivazione dell’orto biologico per insegnare il senso del tempo per la capacità di ascolto.
Ho sempre sognato di svolgere la mia attività in un ambiente sano, divertente e stimolante dove far crescere i bambini da 12 mesi ai 3 anni.
Luoghi capaci di individuare, valorizzare e sollecitare lo sviluppo delle competenze e abilità sociali di tutti gli attori presenti in esso: bambini, genitori ed operatori, favorendo lo sviluppo della persona, della condivisione e della socializzazione.
Abbiamo come obiettivo quello di offrire un servizio di alta qualità rivolto all’infanzia e alle famiglie, nell’ottica di valorizzare le esperienze nel periodo più ricettivo della vita di ogni persona.